Ansia e dintorni

“Possiamo non essere mai sufficientemente presenti, ma sufficientemente a contatto con la pienezza delle nostre possibilità.”

Jon Kabat Zinn

Paura, ansia, fobia e panico sono termini che vengono utilizzati talvolta in maniera interscambiabile per indicare una spiacevole esperienza di tensione emotiva. Distinguerli non è essenziale ai fini del nostro discorso e delle possibilità di intervento, anche se può essere utile per comprenderne e riconoscerne la diversa natura.

La paura è l’intensa reazione che sperimentiamo di fronte ad una minaccia, ad un pericolo immediato, sia esso immaginario o reale. È naturale, automatica e necessaria per la nostra sopravvivenza. 

L’ ansia è strettamente legata alla paura, ma tende ad essere associata meno ad eventi reali nel momento presente e più all’anticipazione di un eventuale pericolo o disagio.

La fobia è una paura esagerata e spesso invalidante provocata dalla presenza o dall’attesa di un oggetto o situazione specifici.

Il panico non è altro che uno stato di ansia particolarmente intenso, che può durare anche alcuni minuti, in assenza di un pericolo reale, e caratterizzato dalla presenza di sintomi fisici evocativi di un attacco cardiaco, oltre ad alcuni sintomi cognitivi, quali paura di morire, di impazzire, di perdere il controllo di se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share
Instagram