La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle

Denis Waitley

La formazione che ho scelto mi consente di aiutare le persone utilizzando tecniche e procedure evidence-based.

L’approccio cognitivo – comportamentale si connota, infatti, come un approccio scientifico allo studio del comportamento umano e delle condizioni di disagio.

Sono presenti in letteratura numerosi riscontri empirici dell’efficacia dei trattamenti.

È una terapia che si occupa della modificazione del comportamento intervenendo sugli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali.

È adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo. 
A differenza delle altre psicoterapie, si focalizza sul presente, è più breve ed è orientata alla soluzione dei problemi attuali.

La mia formazione si completa con i recenti sviluppi della scienza del comportamento e, nello specifico, degli approcci di cosiddetta “terza generazione”. Rientrano in tale ambito l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e altri approcci terapeutici basati sulla mindfulness.

L’Acceptance and Commitment Therapy

ACT è l’acronimo di Acceptance and Commitment Therapy, un approccio terapeutico innovativo e scientificamente solido, che mira ad arricchire e migliorare la vita umana. È stato ideato negli Stati Uniti dallo psicologo Steven C. Hayes e sviluppato ulteriormente da un certo numero di suoi colleghi, tra cui Kirk Strosahl e Kelly Wilson. Sebbene si ponga come disciplina all’avanguardia nell’ambito della psicologia comportamentale, possiede sorprendenti analogie con molte antiche tradizioni orientali.

È basata su una serie di potenti principi che, insieme, ti permetteranno di sviluppare la tua “flessibilità psicologica”.

Senza entrare in ulteriori dettagli, mi preme solo comunicarti che la ricerca scientifica sta progressivamente rivelando che più alto è il nostro livello di flessibilità psicologica, migliore è la qualità della nostra vita. 

Attraverso il percorso che faremo insieme, svilupperai nuove, preziose abilità, imparerai a guardare da una nuova prospettiva te stesso, i tuoi problemi, la tua vita e il modo in cui la puoi vivere.

Tra le preziose abilità che apprenderai, indiscutibilmente utili saranno le abilità di mindfulness.

La Mindfulness

Pratica antichissima di origine orientale, da circa due decenni è entrata a far parte di molte psicoterapie occidentali. È “semplice” ma non sempre facile e mai banale: significa essere pienamente consapevoli di qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, senza filtri e in assenza della lente del giudizio. Attraverso lo sviluppo di tale abilità, si impara a portare luce nel buio delle reazioni prive di presenza mentale. Una volta individuate più chiaramente, si può scegliere di rispondere in modo molto più efficace.

Sono stati scientificamente dimostrati i suoi effetti positivi sulle persone che soffrono sul piano psicologico e/o su quello fisico.

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share
Instagram